la nostra Cantina

Pepi Lignana

... recentemente ristrutturata ...
custodisce tutti i segreti e le procedure che rendono i nostri Vini unici ed inimitabili

RACCOLTA & VINIFICAZIONE

Il nostro metodo di raccolta e vinificazione segue le migliori procedure per la conservazione del patrimonio intrinseco dell’uva.
La vendemmia è tassativamente manuale, effettuata da esperti vignaioli capaci di selezionare le migliori uve direttamente in vigna, cui segue un’ulteriore cernita in cantina; essa avviene in media a fine agosto per le uve a bacca bianca e tra metà e fine settembre per quelle a bacca nera.

Per i Vini Bianchi spremitura pneumatica soffice, una decantazione del mosto fiore a bassa temperatura in ambiente privo di ossigeno, seguita da una lenta fermentazione a 14° C; per i Vini Rossi diraspatura e pigiatura con fermentazione a temperature più alte, sempre rigorosamente controllate.

Utilizziamo Tini e Barrique di rovere francese per la maturazione dei nobili rossi e mettiamo massima cura nelle operazioni di imbottigliamento e di successivo stoccaggio in ambienti sani e termo-condizionati.

 

Cantina Pepi Lignana Wine 1
Cantina Pepi Lignana Wine 2
Cantina Pepi Lignana Wine 3


Agronomi & Enologi
La nostra azienda lavora da sempre con una filosofia di alta qualità sotto la cura di professionisti di fama internazionale quali gli agronomi Federico Curtaz e Stefano Bartolomei e gli enologi Paolo Caciorgna e Nicola Berti.

 

Federico Curtaz

Federico Curtaz

Enologo e Agronomo

Federico Curtaz è un agronomo-enologo di fama internazionale di origine valdostana, nato in un piccolo comune ai piedi del Monte Rosa.
Federico subì il fascino delle colline piemontesi fin dalla sua giovinezza tanto che ogni estate si trasferiva dai nonni dedicandosi ai vigneti, da qui, la passione che lo porterà a studiare viticoltura ed enologia per poi entrare nell’affascinante mondo del vino ottenendo riconoscimenti di grande prestigio a livello nazionale ed internazionale.

Stefano Bartolomei

Stefano Bartolomei

Agronomo

Laureatosi a Pisa e specializzatosi a Montpelier, è un agronomo con esperienza in viticoltura, dall'impianto alla gestione ed all'organizzazione di aziende vitivinicole.
Da oltre trenta anni, lavora nei vigneti occupandosi della coltivazione di vitigni autoctoni, internazionali, ma anche di riscoprire e valutare antiche varietà dimenticate sia in Italia che all’estero.
Appassionato e sempre pronto ad approfondire la materia attraverso costanti studi agronomici ed enologici in ogni aspetto, crede in una viticoltura rispettosa dell’ambiente e attenta a tutte le tecniche dell’agricoltura integrata, biologica e biodinamica.

Paolo Caciorgna

Paolo Caciorgna

Enologo

Paolo Caciorgna è il famoso enologo delle etichette Pepi Lignana di Fattoria il Casalone, di origini toscane è conosciuto come enologo delle star "ha collaborato con l’Azienda di Sting e della famiglia Bocelli", oltre a lavorare da 25 anni nelle denominazioni più importanti d'Italia, come Brunello di Montalcino, Nobile di Montepulciano, Chianti Classico, Amarone, Greco di Tufo e Soave, uno dei migliori wine-maker d’Italia. Per Paolo, figlio di un agricoltore e produttore vitivinicolo a Casole d'Elsa (SI) dove contribuisce alla conduzione dell'azienda Tenuta delle Macchie, la professione di enologo era nel suo DNA e questa passione lo ha portato a diventare uno dei consulenti enologici più richiesti. Conosciuto per i suoi vini così autentici e per la grande sensibilità verso il mondo del vino con le diverse identità territoriali che rendono straordinaria la produzione enologica italiana, il nostro enologo ha avuto il merito di creare tra i più acclamati vini della Penisola.

Nicola Berti

Nicola Berti

Enologo

Laureato in Viticoltura ed Enologia all’Università degli studi di Firenze, dopo gli studi si perfeziona professionalmente alla scuola del famoso enologo Paolo Caciorgna.
Nicola presta consulenze prevalentemente in Toscana, in particolare in zone importanti di produzione come il Chianti Classico, Montalcino, San Gimignano e la nostra Maremma.
Profondo conoscitore di vitigni toscani, che studia anche da un punto di vista storico e culturale, ha il merito di essere un uomo del vino curioso e meticoloso.

La nostra promessa
solo vini d'emozione

Pepi Lignana Fattoria il Casalone