La Fattoria il Casalone è situata lungo la fascia costiera della Maremma Toscana, di fronte alla laguna di levante di Orbetello.
In un territorio di unica bellezza, dove lo sguardo incontra la vastità del mare e la grandiosità di una terra ancora selvaggia, il connubio tra la terra e la vite si fa straordinario.
Questa è un’oasi verde dove la vicinanza al mare e la presenza di rilievi a protezione del versante di nord-est consentono un clima mite d’inverno e secco d’estate mitigato dalle preziose brezze marine.
Nel periodo finale della maturazione delle uve le notti sono fresche e la rilevante escursione termica garantisce condizioni ottimali per i processi di accumulo, in particolare delle sostanze aromatiche.
Le vigne del Il Cucchetto e del Poggio Colombi sono allocate in appezzamenti più alti, in declivio verso il mare, con suoli limosi e sabbiosi, profondi, a tessitura franca-argillosa, ricchi di scheletro e con ottimo drenaggio.
Questo particolare tipo di terreno è adatto ai cloni di Cabernet Sauvignon, Sangiovese e Petit Verdot, varietà che danno vini morbidi e profumati, ma di carattere.
Le vigne più vicine al mare hanno un terreno più sabbioso, con ciottoli molto fini e leggeri in grado di conferire maggiori profumi al vino; tali terreni ricchi di magnesio sono ideali per il Vermentino ed il Viognier conferendo ai nostri Leopoldino e Pitorsino un’eccellente struttura.