Decanter World Wine Awards 2024

Nella seconda settimana dello scorso maggio, l'ExCel di Londra ha ospitato la 21esima edizione del Decanter World Wine Awards (DWWA), una sede appositamente attrezzata per gestire la vasta gamma di vini, personale e giudici con perfetta efficienza.
 
D1
D3
D5


Il DWWA riconosciuto come il concorso enologico più importante e influente al mondo, organizzato dalla rivista “Decanter” fondata a Londra nel 1975, è apprezzato a livello globale grazie ai suoi giudici di livello mondiale e al meticoloso processo di valutazione.
Durante il concorso la DWWA ha visto valutare 18.143 vini provenienti da 57 paesi del mondo.
I vini sono stati degustati da 250 giudici specializzati provenienti da 33 paesi, tra cui 20 Master Sommelier e 61 Master of Wine, completando il primo del processo di valutazione in tre fasi.

 

Sono da poco arrivati in azienda gli attesissimi risultati del Decanter World Wine Awads 2024!

Il “Poggio Colombi” e il “Don José” si sono aggiudicati rispettivamente la Medaglia di Bronzo e d’Argento.
La Cantina di Pepi Lignana della Fattoria il Casalone conquista così un altro importante traguardo, confermando la sua reputazione nella produzione di vini di indiscussa qualità.
Il “Decanter World Wine Awards” riconosciuto come il concorso enologico più importante e influente al mondo e organizzato dalla rivista “Decanter”, coinvolge una prestigiosa giuria e copre un'ampia gamma di vini e regioni del mondo.
I vini della Cantina Pepi Lignana hanno saputo conquistare i giudici con le loro caratteristiche distintive, frutto di importanti scelte che li portano nel novero delle eccellenze del territorio.

Decanter Pepi Lignana 2024 3
Decanter Pepi Lignana 2024 2
Decanter Pepi Lignana 2024 1

 
Scheda Tecnica "Poggio Colombi"
Produttore: Pepi Lignana - Nome del vino: Poggio Colombi - Cabernet - Annata: 2021
Sotto regione: Maremma Toscana - Regione: Toscana - Nazione: Italia
Premio: Bronzo - Punteggio: 86
Colore: rosso - Stile: Fermo - Secco (sotto i 5 g/L di zucchero residuo) - Chiusura: sughero naturale - Grado alcolico: 14,0% - Formato bottiglia: 75cl
Composizione delle uve: 70% Cabernet Sauvignon, 20% Cabernet Franc, 10% Petit Verdot
Note di degustazione: 
"Vino rustico con catrame e marmite, cassis maturo e prugne, tannini decisi e acidità fruttata."
 
Scheda Tecnica "Don José"
Produttore: Pepi Lignana - Nome del vino: Don José - Annata: 2020
Sotto regione: Maremma Toscana - Regione: Toscana - Nazione: Italia
Premio: Argento - Punteggio: 90
Colore: Rosso - Stile: Fermo - Secco (sotto 5 g/l di zucchero residuo) - Chiusura: sughero naturale - Grado alcolico: 14,0% - Formato bottiglia: 75cl
Composizione delle uve: 100% Cabernet Franc
Note di degustazione:
“Vino ricco e saporito con ribes nero, erbe mediterranee e foglie di pomodoro, ben strutturato con acidità brillante e finale elegante.”
 

Il successo del prestigioso Decanter World Wine Awards.

Il successo dei DWWA è dovuto al suo unico e selettivo processo di valutazione guidato da giurie internazionali di altissimo livello. I vini vengono classificati su base regionale e organizzati per paese, regione, colore, uva, stile, annata e fascia di prezzo. Questo garantisce che i vini vengano giudicati paragonandoli con vini assolutamente simili.

Le aziende vinicole presentano quattro bottiglie di ciascun vino e durante il concorso i giudici degustano individualmente ciascuna delle quattro bottiglie per ogni vino presentato dal produttore. Per ogni vino gli è dato conoscere solo la regione di provenienza, la tipologia e la fascia di prezzo, ma non l’azienda vinicola. Quindi confrontano le note sul vino e raggiungono un consenso sulla medaglia da assegnare a ciascun vino.

 

Le categorie delle medaglie corrispondono al sistema di punteggio a 100 punti utilizzato da Decanter e da molti importanti critici enologici di tutto il mondo.

 Eccezionale  95-100   Oro
 Altamente raccomandato  90-94  Argento
 Consigliato  86-89  Bronzo
 Lodato  83-85   Lodato
 Discreto  76-82   -
 Scarso  70-75   -
 Difettoso  50-69   -
  
Il meticoloso processo di valutazione 

Medaglie Bronzo, Argento e Oro
Nel primo stadio di valutazione, i presidenti regionali supervisionano le rispettive giurie, risolvono eventuali discrepanze nei punteggi e riassaggiano tutti i vini vincitori delle medaglie Argento e Oro per verificarne la coerenza. I co-presidenti, quindi, riassaggiano tutti i vini con un punteggio pari o superiore a 94 per l'approvazione finale.
I vincitori delle medaglie d'argento vengono assaggiati almeno due volte, e i vincitori d'oro tre volte. Questo rigoroso processo garantisce che ogni vino venga esaminato attentamente.
I vini premiati con una medaglia d'oro (95+ punti) vengono prima concordati all'interno di una giuria, approvati dal presidente regionale della giuria, poi di nuovo da un co-presidente prima di essere confermati.

D4
D2

Medaglie Platino
Dopo che un vino è stato confermato “Gold”, viene portato nella "Gold Room" dove un team ricontrolla attentamente tutti i dettagli del vino; quindi, riclassifica il vino per il secondo round di valutazione durante la settimana Platinum.
Non c'è limite al numero di vincitori Oro che potrebbero essere promossi a Platino. All'interno di ogni varietà o stile di uva, più di un vino proveniente da uno specifico paese o regione può essere promosso al livello Platino.

BEST IN SHOW
Il Best in Show è il massimo riconoscimento dei Decanter World Wine Awards. In una degustazione separata, i quattro copresidenti assaggiano nuovamente tutti i vincitori Platinum per selezionare il "Best in Show". Nel selezionare il riconoscimento finale, i Co-presidenti sono consapevoli delle origini, delle uve, dell'annata e delle fasce di prezzo.

La nostra promessa
solo vini d'emozione

Pepi Lignana Fattoria il Casalone