Si scrive "MareMMMa, la natura del vino" e non è un refuso! Ognuna delle tre "M" rappresenta un consorzio: "Maremma Toscana", "Montecucco" e "Morellino". Le tre denominazioni rappresentano l'eccellenza enologica di un territorio vitivinicolo in ascesa dove terroir e climi estremamente diversi si ritrovano nelle sfaccettature dei vini rossi, bianchi e rosati. La sinergia tra questi tre consorzi sta accrescendo fortemente l’interesse del settore enologico verso le etichette di questo sorprendente territorio vitivinicolo.
La manifestazione ha visto protagoniste ben 117 le aziende con circa 550 etichette in degustazione, un’incredibile selezione delle referenze di tutte le DOC e DOCG della Maremma Toscana – Maremma Toscana, Montecucco e Morellino di Scansano.
MareMMMa: un grande successo.
Un grande successo generato da un grande interesse!
L’evento ha visto un record di presenze da parte degli operatori del settore, sommelier, ristoratori, enotecari, distributori, nonché di appassionati del vino. Tutti gli ospiti hanno avuto l’opportunità di partecipare e godere dell’esperienza sensoriale proposta immergendosi nella walk around tasting, e deliziandosi con una selezione di prelibatezze gastronomiche atte a valorizzare l’identità del territorio.
Le etichette della nostra cantina appartenenti al Consorzio Maremma Toscana, si sono distinte tra le etichette raccogliendo grandi apprezzamenti da parte degli addetti del settore e degli appassionati, wine lovers che sempre più spogliati delle vesti di semplici curiosi, si rivelano consumatori attenti che scelgono i prodotti da portare sulla loro tavola in maniera molto consapevole. Rapporto qualità-prezzo, innanzi tutto, ma anche molta attenzione alla tracciabilità, al modo e alla zona di produzione.
Cogliamo l’occasione per ringraziare i tre consorzi che hanno reso possibile questa interessante manifestazione, portando alla luce l'eccellenza enologica di un territorio peculiare perché incontaminato
e con una reputazione in ascesa sui mercati nazionale e internazionali.
Le parole dei tre presidenti dei consorzi di tutela a “mareMMMa, la Natura del vino”
Francesco Mazzei, Presidente del Consorzio Tutela Vini della Maremma Toscana.
“La nostra Denominazione si conferma come una delle più dinamiche non solo a livello regionale ma in tutto il quadro enologico del Paese; il Vermentino – con l’introduzione della menzione Superiore – rappresenta ormai il 32% della DOC e ci sta dando grandi soddisfazioni, accanto alla tipologia Rosso e Rosso Riserva che, in termini di quantità, è al secondo posto e al Ciliegiolo, altro autoctono di grande personalità con punte di qualità degne di nota; sempre più interessanti anche i blend rossi, sia in stile bordolese che con l’apporto di varietà più tradizionali”.
“C’è grande attesa per mareMMMA che alla sua quinta edizione si è affermato come l’evento di riferimento per il mercato, occasione nella quale i numerosi produttori del Morellino di Scansano si incontrano con operatori e appassionati per degustare insieme il Sangiovese della costa, rinomato per la sua naturale ed autentica eleganza. mareMMMA e’ sempre più l’appuntamento che segna per il nostro meraviglioso territorio l’inizio dei preparativi per una nuova entusiasmante stagione turistica”.
“'mareMMMa, la Natura del vino' è ormai un appuntamento immancabile per il mercato regionale, offrendo alle singole aziende produttrici un’occasione unica per raccontarsi agli operatori di prossimità. Come Denominazione stiamo puntando ad incontrare sempre di più i nuovi trend di consumo, anche in termini di tipologie, pur senza perdere di vista l’identità territoriale che ci rappresenta. In particolare, riteniamo che il Rosso DOC e il Vermentino possano offrire la giusta risposta alle esigenze della nuova generazione di consumatori, alla ricerca di una bevuta sempre più facile e non impegnativa. La nostra collocazione territoriale, l’altitudine e le escursioni termiche, infatti, ci consentono di mantenere buoni livelli di acidità e di conferire a entrambe queste tipologie una connotazione fresca e giovane che ben si sposa con le nuove tendenze di mercato. Certamente il DOCG resta la firma per eccellenza del Montecucco, ma il nostro areale trova la propria ricchezza nelle sue innumerevoli diversità e siamo orgogliosi di dare voce ad ognuna di esse”.
Consorzio tutela Vini della DOC Maremma Toscana
Il Consorzio Tutela Vini della Maremma Toscana nasce nel 2014 dopo il conferimento della stessa DOC con l’obiettivo di promuovere la qualità dei suoi vini e garantire il rispetto delle norme di produzione previste dal disciplinare, dedicandosi, inoltre, alla tutela del marchio e all’assistenza ai soci sulle normative che regolano il settore. Oggi il Consorzio conta 457 aziende associate che vinificano le proprie uve e imbottigliano i propri vini - per un totale di circa 7 milioni di bottiglie prodotte all’anno. Il Consorzio opera nell’intera provincia di Grosseto, una vasta area nel sud della Toscana che si estende dalle pendici del Monte Amiata e raggiunge la costa maremmana e l’Argentario fino all’isola del Giglio. Ai vitigni autoctoni - Ciliegiolo, Canaiolo nero, Alicante, Sangiovese, Pugnitello, Vermentino, Trebbiano, Ansonica, Malvasia –, si sono affiancate varietà internazionali come Cabernet Sauvignon, Cabernet franc, Merlot, Syrah, Viognier, Sauvignon, Chardonnay e Petit Verdot. Lo scopo della DOC Maremma Toscana è oggi quello di affascinare e stupire gli amanti del bello e del buono di tutto il mondo, valorizzando le diversità di questo sorprendente territorio e ampliando gli orizzonti del gusto toscano attraverso la varietà e la qualità dei suoi vini.
Sito web: www.consorziovinimaremma.it
Facebook: https://it-it.facebook.com/ConsorzioViniMaremmaToscana/
Instagram: https://www.instagram.com/docmaremmatoscana/
I vini del Montecucco, territorio che prende vita laddove le morbide forme della Maremma Toscana lasciano rapidamente il passo alle pendici del Monte Amiata, nascono dalle uve coltivate con passione nei 7 comuni della denominazione di origine controllata e garantita, la DOCG in vigore da settembre 2011: Arcidosso, Campagnatico, Castel del Piano, Cinigiano, Civitella Paganico, Roccalbegna e Seggiano. La Denominazione, con le sue 68 aziende associate, punta a uno sviluppo che possa coniugare gli aspetti produttivi con quelli promozionali e turistici del territorio: la zona, altamente vocata alla produzione del Sangiovese, gode di condizioni climatiche estremamente favorevoli, vicino al Mar Tirreno – da cui dista solo pochi km in linea d’aria – e all’ormai spento vulcano Amiata, che con i suoi 1.738 metri di altezza domina tutto il territorio compreso tra la Maremma, la Val d’Orcia e la Val di Chiana. Qui si sono succeduti Etruschi, Romani, Longobardi, monaci benedettini, dominio senese e la famiglia dei Medici: una stratificazione storica che ha lasciato tracce indelebili e testimonianze che ancora oggi sono visibili nei borghi, negli stupendi agriturismi e nelle dimore d’epoca, nella produzione di olio e, soprattutto, di vino.
Sito web: www.consorziomontecucco.it
Facebook: https://www.facebook.com/MontecuccoSangioveseDocg/
Riconosciuto denominazione di origine controllata nel 1978, il Morellino di Scansano ha da poco festeggiato i suoi primi 40 anni. In questo periodo molto è stato fatto per la sua valorizzazione, in virtù delle sue qualità intrinseche e della crescente rinomanza internazionale, tanto da ottenere nel 2006 la Denominazione di Origine Controllata e Garantita, a partire dalla vendemmia 2007.
Attivo in questa opera di promozione e tutela il Consorzio Tutela Morellino di Scansano, nato nel 1992 per volontà di un piccolo gruppo di produttori. Nel corso degli anni il Consorzio è andato man mano ampliando il comparto associativo, fino ad accogliere più di 200 soci, oltre 90 dei quali con almeno una propria etichetta di Morellino di Scansano sul mercato.
Sito web: www.consorziomorellino.it/
Facebook: https://www.facebook.com/ConsorzioTutelaMorellinoDiScansano/?ref=ts&fref=ts
Instagram: https://www.instagram.com/consorziomorellino/