“i Migliori Vini Italiani” - Guida 2024

Sono giunte in azienda le valutazioni dell'autorevole Luca Maroni sui nostri vini, valutazioni che saranno inserite nell'Annuario 2024 de "I Migliori Vini Italiani". 
Le più importanti aziende vinicole italiane analizzate vino per vino da Luca Maroni. L’Annuario di Luca Maroni rappresenta per appassionati e addetti ai lavori un valido strumento di informazione, oltre ad una ricca descrizione delle sensazioni promanate dall’analisi. In apertura il metodo di degustazione adottato: La Qualità del Vino é la Piacevolezza del suo Sapore.
È sempre un onore ricevere le valutazioni di Luca Maroni, vero analista sensoriale di fama internazionale che attraverso le sue degustazioni celebra i sensi dell’olfatto, del gusto, del tatto, della vista e dell’udito. Ed è proprio attraverso questi sensi espressi che Luca Maroni ci conduce alla scoperta dei sentori della terra e dei profumi della vigna che il vino esprime.
Siamo soddisfatti per l'apprezzamento dei nostri vini e per aver ottenuto un punteggio molto buono e ancora in miglioramento rispetto all'anno precedente.
Ringraziamo tutti per il risultato e per l'ottima collaborazione!
 luca-maroni-annuario-migliori-vini-guida-2024-pepi-lignana-wine.jpg
 
il Commento di Luca Maroni sulla produzione della nostra Cantina
"Bicchiere ormai di diffuso, eccezionale valore quello di Pepi Lignana - Fattoria Il Casalone. Il suo Vermentino Maremma Toscana Doc Leopoldino 2022 è fra i più concentrati e densi non solo della regione; così il Viognier Pitorsino Doc 2021, fitto e polposo come un gran rosso con la sua potenza solare di speziata potenza d'aroma. Rossi ancor più inviolati, inossidati e vivi nella maestosità della loro concentrazione. Un crescendo entusiasmante di frutto dall'insondabile Cabernet Sauvignon Doc Maremma Toscana Il Cucchetto 2020 all'altrettanto massimamente fitto, ma più vivido e turgido Cabernet Doc Maremma Toscana Poggio Colombi 2021. Stabilmente fra i migliori rossi italiani in assoluto si conferma il Cabernet Franc Doc Maremma Toscana Don José 2021, probabilmente il migliore della varietà, certamente un vino capace di imprimersi ai sensi per la sconfinata fittezza, la favolosa morbidezza, la splendenza inviolata della sua confettura di more avvolte in favolose dolcezze del suo illibato rovere di elevazione. Chapeau."
 
REPORT SU “I MIGLIORI VINI ITALIANI” - GUIDA 2024

Luca Maroni Annuario Migliori Vini Guida 2024 Don Jos Pepi Lignana Wine
Luca Maroni Annuario Migliori Vini Guida 2024 Poggio Colombi Pepi Lignana Wine
Luca Maroni Annuario Migliori Vini Guida 2024 Il Cucchetto Pepi Lignana Wine
Luca Maroni Annuario Migliori Vini Guida 2024 Alizee Pepi Lignana Wine
Luca Maroni Annuario Migliori Vini Guida 2024 Pitorsino Pepi Lignana Wine
Luca Maroni Annuario Migliori Vini Guida 2024 Cerida Pepi Lignana Wine
Luca Maroni Annuario Migliori Vini Guida 2024 Leopoldino Pepi Lignana Wine

il Metodo Valutativo di Maroni
Un libero, immediato e affascinante viaggio sensoriale nel Vino.
I concetti cardine alla base della metodologia degustativa ideata da Luca Maroni sono la Consistenza (C), l’Equilibrio (E) e l’Integrità (I) dei vini. La Consistenza è il volume espressivo del vino, determinato dalla sua ricchezza, e riguarda la persistenza e la longevità potenziale del vino. L’Equilibrio è l’armonia fra i componenti, tale che il gusto del vino risulti all’assaggio morbido e risulti armonico il rapporto tra acido e amaro. L’Integrità è l’assenza nel gusto-aroma del vino di difetti di trasformazione enologica (sulfureo, acetoso, lattoso, svanito, legnoso) e di ossidazione.
La qualità, la purezza, la fragranza dei componenti del vino esprimono, quindi, la caratura tecnica e la longevità potenziale del vino. Tanto più consistente, equilibrato e integro è il gusto del vino in esame, tanta più piacevole il suo gusto-aroma, tanto più alta la sua qualità organolettica. Olfatto, vista, udito, tatto e gusto diventano così cinque immediate chiavi di lettura diverse: affidandosi ai sensi si arriva alla scoperta del buon vino.

 

La nostra promessa
solo vini d'emozione

Pepi Lignana Fattoria il Casalone