Tra le tipologie di vino presenti dalla denominazione DOC Maremma Toscana DOC, c’è la DOC Maremma Toscana Rosato.
Il Disciplinare della produzione di vino è la norma di riferimento che regola la produzione delle varie tipologie di vini che rientrano in una indicazione geografica (IGT) o in una denominazione di origine (DOC e DOCG). Il disciplinare del DOC Maremma Toscana prevede la denominazione di origine DOC Maremma Toscana Rosso, DOC Maremma Toscana Rosato, e DOC Maremma Toscana con la menzione dei vitigni. Altresì all’interno del disciplinare sono previste specifiche tipologie di vino, caratterizzate per le procedure di vinificazione, per la composizione ampelografica, cioè per i vitigni ammessi per la loro produzione, e per le specifiche caratteristiche organolettiche del vino.
La zona di Produzione è tutta la provincia di Grosseto, i vigneti coltivati in queste aree possono essere utilizzati per produrre vini con questa denominazione.
I Vitigni che rientrano nella composizione del vino DOC Maremma Toscana Rosato sono il Sangiovese e il Ciliegiolo, da soli o congiuntamente, minimo il 40%; possono concorrere alla produzione di tale vino, fino ad un massimo del 60%, le uve a bacca rossa provenienti da altri vitigni idonei alla coltivazione nell’ambito della Regione Toscana.
Per il vino DOC Maremma Toscana Rosato come per tutte le altre tipologie dei vini della Maremma Toscana le caratteristiche del vino si esprimono per giunta attraverso i Parametri minimi richiesti dal Disciplinare come l’acidità totale minima (5,0 g/l), il titolo alcolometrico volumico totale minimo (10,50%), la composizione dei vitigni (Sangiovese, Ciliegiolo minimo 40%, altri) e l’estratto secco minimo (16,0 g/l).
In degustazione le Caratteristiche organolettiche del DOC Maremma Toscana Rosato prevedono un COLORE rosato con riflessi rosso rubino, Rosa cerasuolo, Rosa chiaretto; un Profilo Olfattivo vinoso, delicato con note fruttate intense; un GUSTO secco o abboccato, morbido, armonico, leggermente acidulo e fresco.
Il nostro Alizée - DOC Maremma Toscana Rosato
Nel 2021 la nostra azienda ha iniziato la produzione di vino rosato con Alizée, un rosato di Sangiovese in purezza che esprime la nostra evoluzione vitivinicola per mezzo del suo vitigno più tradizionale del nostro territorio. L’ Alizée, in perfetta simbiosi con l'omonimo vento da cui nasce il suo nome, è un vino "temperato e regolare”.
L'Uva e il Vigneto- Sangiovese 100%.
La Vendemmia - La Vendemmia rigorosamente manuale avviene nella prima settimana di Settembre.
La Vinifiazione - Dopo che le uve vengono diraspate e leggermente pigiate, segue pressatura in assenza di ossigeno. Il mosto viene poi decantato a freddo e poi fermentato a temperatura controllata 15°. Affinato per 7 mesi con fecce nobili, segue affinamento in bottiglia.
La Produzione - Il vino Alizée viene imbottigliato nella classica bottiglia Bordolese e la produzione annua è di 5.000 bottiglie.
In Degustazione - Colore rosa brillante, al naso si presenta con note di piccola frutta rossa fresca leggere note di agrume. In bocca è fresco, sapido, di grande equilibrio con finale persistente e gratificante. Sebbene sia un vino spesso consumato nei suoi primi anni di vita, mantiene freschezza ed equilibrio nel tempo.